Vino Pietra Dura
Pietra Dura è ottenuto dalla combinazione di uve Shiraz e Montepulciano che vengono vendemmiate manualmente in casse da 15 kg. solo dopo la piena maturazione, nella seconda decade di settembre e la prima decade di ottobre. I grappoli vengono attentamente selezionati prima della diraspatura.
La fermentazione avviene in vinificatori in acciaio termo controllati e conservato in barriques di rovere francese Taransaud per circa 18 mesi. I tannini di buona tessitura sono bilanciati da pari morbidezza e persistenza. La produzione è limitata all'andamento dell'annata, grazie alle scelte della Cantina Bottaccio che privilegia la qualità del prodotto grazie a uomini e donne che mettono braccia e cuore nel lavoro di tutto l'anno. Il colore è rosso rubino, al naso gli aromi di frutta matura che ricordano mora, ciliegia, prugne mature.
Pieno e vellutato manifesta tutta la propria voluttuosità al centro della bocca, mentre in chiusura è caldo e fragrante. L'espressione finale risulta di grande eleganza.
- Denominazione:IGT
- Uva:Montepulciano + Shiraz
- Età piante:4 anni
- Sistema di allevamento:Guyot
- Ceppi/ha:5.000
- Zona di produzione:collinare in Castiglione in Teverina - Viterbo (Italia)
- Altitudine:200 mt/slm
- Giacitura:collinare
- Resa per ceppo:0,9 - 1 kg
- Periodo vendemmia:dalla seconda decade di settembre e prima di ottobre
- Vinificazione:diraspatura, fermentazione alcolica, breve macerazione a fine fermentazione.
- Affinamento:in barriques di rovere francese per 18 mesi.